La gestione dei rifiuti in Italia

Il Bel Paese risulta essere uno dei migliori in Europa in termini di riciclaggio: si “gioca” il terzo posto con la Francia, alle spalle di Germania e Regno Unito.

Per quanto riguarda l’attività di riciclaggio dei rifiuti, l’Italia è da considerarsi un Paese virtuoso.

Questa conclusione deriva dai dati dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) sui quali è stato stilato il Rapporto sui rifiuti del 2018. Secondo quest’ultimo, il Bel Paese risulta infatti essere uno dei migliori in Europa in termini di riciclaggio: si “gioca” il terzo posto con la Francia, alle spalle di Germania e Regno Unito.

L’avvio allo smaltimento dei rifiuti pericolosi è aumentato del 7,9% (887 mila tonnellate) registrando il 65% del riciclaggio.

Anche la raccolta differenziata, attività preliminare e strumentale del riciclaggio, è in aumento.

Si è infatti passati dal 28,5% del 2006 al 52,5% del 2016.

Problema smaltimento

Ma se, da un lato, i rifiuti vengono raccolti con giudizio e riciclati, dall’ altro ne vengono prodotti troppi.

Questo rappresenta un serio e annoso problema: si riescono a smaltire molti meno rifiuti di quanti ne vengono prodotti.

Le cause sono fondamentalmente tre: scarsa sensibilizzazione sul tema di produzione della spazzatura, scarsa domanda di mercato per i materiali recuperati e penuria di strutture idonee allo smaltimento.

I dati raccolti da Eurostat nel 2016, posizionano, infatti, il Bel Paese al terzo posto nella classifica europea di produzione dei rifiuti: una famiglia composta da 4 persone infatti, genera in media circa 2 tonnellate di spazzatura.

Le quantità di materiali da riciclare aumentano così di giorno in giorno e, ormai, per molti settori l’offerta di materiali supera la domanda dell’industria: le vetrerie respingono i camion carichi di vetro usato, le cartiere rimandano indietro i carichi ecc…

Ultimo, ma non per importanza, la carenza di strutture: l’avversione della popolazione alla costruzione di discariche ed inceneritori (“vicino a casa mia non la/o voglio”) e i diversi vincoli paesaggistici, da rispettare in ambito edilizio, stanno facendo acuire i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti.

Le dirette conseguenze di questo problema sono l’esportazione dell’immondizia in eccesso verso Paesi Esteri e il ricorso, che secondo il Rapporto Ecomafie 2018 è sempre più frequente, ai servizi di smaltimento offerti dalle organizzazioni mafiose.

Per quanto, quindi, sia importante riciclare le risorse che consumiamo, risulta nettamente più importante consumarne di meno.

Un motivo in più che rende quixa orgogliosa di essere l’unica assicurazione 100% paper free.

Fonti: 

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2018

https://www.lastampa.it/tuttogreen/2019/07/09/news/end-of-waste-e-riciclo-ecco-perche-l-italia-rischia-di-restare-bloccata-1.36863090

https://www.ilsole24ore.com/art/raccolta-rifiuti-l-italia-sommersa-la-paralisi-totale-AEa0DKNG

Leggi anche: